Oggi vi parliamo della nostra nuova vita.

2016_10_07 23Bassi Arche_Low-3

La mensa della comunità

Ormai sono due mesi che a CasArché si sono trasferiti alcuni uffici della sede di Milano della nostra Fondazione, prendendo
posto nelle stanze del piano inferiore della struttura. Di sopra, padre Giuseppe alloggia nel suo nuovo appartamento, di fianco a dove abiteranno le mamme e i bambini che abiteranno la comunità e l’appartamento di semi-autonomia. Insomma, CasArché è diventata uno dei centri pulsanti della nostra attività, luogo di ritrovo degli operatori e degli educatori, ma anche dei volontari, degli amici e delle mamme di Arché.

Abbiamo la fortuna di essere a Milano, ma allo stesso tempo di lavorare in uffici che sorgono vicino al verde, vicino agli orti e alla campagna. Nella strada che porta a CasArché capita spesso di trovare i nostri vicini accoglierci con il loro canto mattutino: stiamo parlando dei galli, ovviamente, anche loro in via Lessona a rallegrare l’atmosfera e a dare il via, ogni mattina, alla nostra giornata.

E la parola che per prima viene in mente, in questo caso, è convivialità. CasArché non è solo sede di uffici, non è solo futura comunità, ma è il luogo dove gli operatori, le mamme, i volontari, padre Giuseppe e gli educatori pranzano insieme. Abbiamo una mensa e una cucina spaziose (come potete vedere nell’immagine qua sopra) in attesa degli ospiti della comunità e, beh, solitamente anche un buon appetito!

2016_10_07 23Bassi Arche_Low-8

Il laboratorio di sartoria

Inoltre, spesso capita che le aziende decidano di venirci a trovare per una giornata di volontariato aziendale. Negli ultimi mesi, sono arrivate KPMG e DLL Group, che con grinta e tanta voglia di fare hanno reso questa struttura ancora più ospitale e pronta ad accogliere mamme e bambini. Al loro arrivo non manca molto, e mentre aspettiamo l’arrivo di mamme e bambini, non perdiamo l’occasione di organizzare attività ed eventi a CasArché. Dopo l’inaugurazione del primo ottobre, abbiamo invitato Giuliano Pisapia a parlarci di referendum costituzionale e presto si terrà in via Lessona anche il corso base per i volontari di Milano. Inoltre ogni giorno abbiamo il piacere di ospitare il laboratorio di sartoria proprio di fianco ai nostri uffici, che ospita donne pronte a imparare l’arte del cucito e che, molto spesso, ci offrono buonissime torte e dolci preparati in casa. Insomma: convivialità e compagnia non mancano neanche in questo caso!

È vero, mancano ancora i nostri bambini, ma vi terremo aggiornati sul loro arrivo. Presto, insieme alle mamme, entreranno a far parte della grande famiglia che si è formata in questo vero luogo di bene comune, e sicuramente la nostra nuova vita qui verrà ulteriormente arricchita dalla loro presenza.

CasArchè from 23bassi on Vimeo.

Foto di Marco Curatolo