La nuova edizione dell’Arché Live sarà l’occasione perfetta per l’inaugurazione di CasArché.

Sabato primo ottobre vi aspettiamo per una giornata all’insegna della convivialità, del conoscersi meglio, dell’ascolto di qualche voce ispiratrice che riporta i valori su cui Arché si fonda.

“Che senso ha se ti salvi solo tu?”

Uno slogan, quello di questa edizione di Arché Live che non è solo una riflessione, ma un vero e proprio invito all’azione. Che senso ha se ti salvi solo tu? La risposta la potete dare tutti voi, che avete sostenuto il progetto di CasArché facendolo diventare una realtà tangibile. Voi volontari, voi sostenitori, voi aziende, voi donatori.

Ed è insieme a voi che vogliamo trascorrere il primo ottobre in via Lessona 70 (Quarto Oggiaro, Milano) per inaugurare CasArché.

Ad aiutarci a riflettere sarà il Dott. Aldo Manfredi*, Magistrato che porterà l’intervento: “CasArché: inaugurare una Casa, luogo di bene comune, nel ricordo dei 70 anni della Costituente”. Non mancheranno un rappresentante del Comune di Milano e di Novate Milanese (il sindaco, Lorenzo Guzzeloni).

Nel pomeriggio l’Orchestra dei Popoli allieterà il nostro tempo: l’Orchestra è un esperimento e un sogno, una comunità artistica che accoglie ragazzi dotati di talento per la musica e provenienti da situazioni di disagio economico e sociale insieme a professionisti e studenti del Conservatorio e di altre scuole a indirizzo musicale. Un progetto che attraverso la musica vuole comunicare l’armonia del mondo e l’idea di una città inclusiva, promosso dalla Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti Onlus.

L’abbiamo scelta perché in profonda sintonia con i valori di Arché. Sarà anche possibile partecipare alla presentazione del libro “L’ombrellino rosso”, un racconto di Augusta Mamoli, volontaria dei primi tempi di Arché i cui intensi scritti vanno ad affiancare quelli di Carla.

Mentre aspettiamo l’apertura ufficiale della struttura, i nostri bambini, insieme a padre Giuseppe, hanno già avuto modo di visitare CasArché, di scoprire i diversi colori di ogni stanza, di suonare il pianoforte presente nella sala principale, di godersi la tranquillità e il verde dello spazio che li circonda e che molto presto diventerà la loro casa.

Vi aspettiamo numerosi il primo ottobre in via Lessona 70 per pranzare insieme, visitare CasArché, ascoltare gli interventi e conoscerci meglio.
Per partecipare, compila questo form: http://bit.ly/ArcheLive2016

L’intera giornata di Arché Live sarà dedicata a Fondazione Cariplo, che quest’anno festeggia i 25 anni della sua nascita. Nostra grande sostenitrice, Fondazione Cariplo si è sempre dimostrata pronta a supportare il progetto di CasArché e a condividerne i valori. A lei va il nostro speciale ringraziamento e l’augurio di un luminoso futuro per il suo operato.

 

 

  • * Presidente del II Collegio Penale della Corte di Appello di L’Aquila, Presidente della Commissione Tributaria Provinciale di Ascoli e Fermo, docente a contratto di Diritto Penale presso la facoltà di Economia a Management dell’Università Gabriele D’Annunzio.